BLOG

... e se provassimo a guardarci dentro?

... e se provassimo a guardarci dentro?

Abbondano nel nostro paese tavole rotonde, seminari, comizi e iniziative d’ogni genere organizzati da partiti, associazioni di categorie ecc.

Siamo sempre in campagna elettorale e i protagonisti in campo ci raccontano cose che, per la verità, sappiamo già da un po’ dai giornali e dalle tv. La crisi economica, i cinesi, gli indiani, la situazione finanziaria americana che si riflette sull’Europa, le varie “minacce” di chiusura degli stabilimenti e così via. 

Leggi tutto

Per fortuna c’è la crisi

Per fortuna c’è la crisi

“Per fortuna c’è la crisi”. Sembra un paradosso, ma non lo è.
Pensate, in lingua cinese la parola “
crisi” significa “opportunità”;
e allora, per dirla con un bravo presentatore, la domanda nasce spontanea:
“Può la nostra azienda crescere in un periodo come quello attuale, cosiddetto di crisi?”

Leggi tutto

Il Cappuccino

Il Cappuccino

... tanta schiuma e poco latte

Una volta ci bastava non fare grandi errori, come imprese, che il lavoro ci cadeva addosso. Crescevamo non perché facessimo qualcosa di particolare, ma perché avevamo sempre più clienti.

Leggi tutto

Come stai rispondendo al cambiamento? 6 consigli +1

Come stai rispondendo al cambiamento? 6 consigli +1

Cari amici, il profondo cambiamento del mercato sta modificando le abitudini e gli interessi del consumatore, riportandolo a una maggiore attenzione verso il “valore” del prodotto o del servizio.

Per affrontare i cambiamenti, l’impresa di oggi dovrebbe rendere più snella e dinamica la propria struttura, investendo sulle strategie per il futuro.

Leggi tutto

Cambiare al momento giusto

Cambiare al momento giusto

Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre avuto.

Oramai si è capito, non si tratta solo di crisi ma di un grande e radicale processo di cambiamento.

Leggi tutto

Salto di paradigma

Salto di paradigma

Ciascuno di noi è portato a pensare di vedere le cose così come sono, di essere perfettamente
obiettivo.
Invece la verità è un’altra:
noi vediamo il mondo non com’è in realtà, ma secondo la nostra soggettiva visione.

Leggi tutto

Scopri la tua “voce”

Scopri la tua “voce”

Credo che nulla sia nato per caso, e che ogni cosa in natura abbia una sua precisa funzione.

Leggi tutto

“Quando tu desideri qualcosa, tutto l’universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio”

“Quando tu desideri qualcosa,  tutto l’universo cospira affinché  tu realizzi il tuo desiderio”

 

L’altro giorno ero nel mio ufficio, tra mille carte e cose da fare e, invece di lavorare, ho cominciato a vagare con la mente.

Leggi tutto

Qualcosa su come è andata

Qualcosa su come è andata
A bordo della mia auto tornavo da Bari, dove ero solito recarmi per gli acquisti dei materiali occorrenti alla mia falegnameria... poi, il buio.

Leggi tutto

Un caso di follia irreversibile?

Un caso di follia irreversibile?
Pensare che dalla vita si debba soltanto ricevere, oltre che un’illusione,
è soprattutto un errore poiché è lo scambio che ci migliora e arricchisce.

Leggi tutto

Rieccoci qua! Il nuovo sito é on-line!

Rieccoci qua! Il nuovo sito é on-line!

Sono molto lieto di ricominciare a condividere con voi idee, informazioni, eventi sul tema Ricerca e Formazione; ed entusiasta di ripartire con una nuova veste grafica molto più snella e diretta su cui ci concentreremo soprattutto sul Blog e sulle Attività Formative.

Leggi tutto

“La cassetta degli attrezzi” di Giovanni Matera

“La cassetta degli attrezzi” di Giovanni Matera

Il Machiavelli, ritenendo che il motore della Storia fosse da ricercarsi negli esempi (insuperabili!) dei Grandi Uomini del passato, consigliava al Principe di adoperare le loro medesime strategie, ricorrendo all’astuzia della volpe e alla forza del leone: così sarebbe riuscito sicuramente a mantenere il Regno, cosa ancora più difficile rispetto alla conquista. 

Leggi tutto

Come stai rispondendo al cambiamento? 6 consigli +1

Come stai rispondendo al cambiamento? 6 consigli +1

Cari amici, il profondo cambiamento del mercato ha modificando le abitudini e i valori del consumatore, riportandoli a una maggiore attenzione verso il “valore” del prodotto o del servizio. Per affrontare i cambiamenti, l’impresa di oggi deve rendere più snella e dinamica la sua struttura, investendo sulle strategie per il futuro.

Leggi tutto

La Vitalità d’impresa

La Vitalità d’impresa

Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

 

Leggi tutto

Gli “intangibili” per vincere

Gli “intangibili” per vincere

“L’impresa, prima gradualmente e poi improvvisamente, entrò in una profonda crisi finanziaria e fallì”. Perché?

 

Leggi tutto

Giovanni Matera - Imprenditore

Tel: 3337371894 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2019 © Giovanni Matera - Tutti i diritti sono riservati |regole-policy | cookie-policy