Grandi Donne Crescono: Tra Gardenie, Poesie e Dibattito Sociale

Grandi Donne Crescono: Tra Gardenie, Poesie e Dibattito Sociale

L’idea di poter organizzare una serata fra anime poetiche ci frullava in testa già da un po’. Un “momento” per noi, completamente svincolato dal ritmo frenetico degli incontri culturali al Don Chisciotte Caffé Letterario.

Amici di nuova alleanza e di vecchia data hanno riempito la sala letteraria, occupando le sedie disposte in circolo attorno ad un tavolo gremito di libri. E’ così che ci piace stare. Con l’odore della carta stampa che filtra nelle narici e ci offre nuovi spunti di dialogo e di riflessione profonda.

Accogliendo l’iniziativa #Grandidonnecrescono del Mondadori Store, con il supporto dell’imprenditore laertino Giovanni Matera e l’Associazione culturale “CulturaViva”, abbiamo cercato di dare un senso compiuto ad una data che per tutti, o quasi, è diventata soltanto un buon pretesto per parlare del valore delle donne, della loro crescita all’interno della Società, della loro mattanza ingiustificata e di quel fiore giallo, donato a simbolo di una gloria artefatta.

Una serata alla “buona”, oserei dire…realizzata in meno di due giorni e che, a sorpresa, è stata il viatico per altri appuntamenti informali, con la condivisione dell’idea sempre in tandem e l’aggregazione non stereotipata fra sessi alla base di ogni tema. Insieme, finché si può e si vorrà. Abbiamo riso, letto brani tratti da romanzi d’autore, recitato poesie appassionate.

Abbiamo discusso di figli, di genitorialità, di responsabilità, di educazione, ponendoci tutta una serie di interrogativi che ancora oggi faticano a trovare una risposta compiuta. Ma ci sarà una risposta, al di fuori e al di dentro di quel che accade quotidianamente.

A rendere la serata al Don Chisciotte Caffé Letterario più motivata, il supporto della Presidenza della Sezione Territoriale di Palagianello (TA) che, attraverso il contributo delle Associazioni Nazionali Carabinieri di tutta Italia – rappresentate in sede dal Brig. CC. (ris) Pietro Mappa e dalle Donne dell’Arma – hanno creato un bel legame in occasione della manifestazione nazionale “Benvenuta Gardenia AISM” (una Gardenia e un’ortensia) a sostegno dell’Associazione Italiana SCLEROSI MULTIPLA Onlus.

Ringrazio la giovanissima e talentuosa Maria Pia Lazazzera che ci ha fatto sognare sulle corde del suo violoncello. Ringrazio tutti. Per l’anima che ci avete messo. Per aver dato vita ad un incontro ricco di sementi, di fiori e di pennellate vivide. Perché il Futuro non sia Rosa, come reclama il logo dell’iniziativa franchising, bensì una Sinergia di Forze e di Colori.

Marilena Frigiola

Giovanni Matera è nato a Laterza, nel 1955, dove dirige la Matera Arredamenti, della quale è proprietario. Sposato, con tre figli, è nonno di una splendida nipotina; è un fervido atleta di podismo amatoriale. È impegnato su vari fronti: nel sociale-culturale e nella promozione del territorio ionico. Scrive, di ricerca e formazione aziendale e umana, su diversi giornali locali e testate giornalistiche on line.

Cosa ne pensi?